Riabilitazione sessuale maschile

Affrontare l'argomento delle disfunzioni sessuali maschili con il paziente operato alla prostata, significa , per noi terapisti, assumere la consapevolezza dell'identità maschile di fronte alla frustrazione , alla  depressione, a sentimenti di inutilità , o fallimento.
Il rapporto sessuale per l'uomo, rappresenta una modalità inconsapevole di riaffermare la vita, e, un fallimento, attiva vissuti di perdita.
Il counseling sessuale è uno step successivo alla chinesiterapia (esercizi) ma indispensabile.
Oltre a sottoporre il paziente ad un questionario sul come vive la propria sessualità, spiegare la varietà delle terapie farmacologiche che l'urologo potrà prescrivere, insegnare esercizi finalizzati alla riattivazione del circolo dei muscoli ischio cavernosi, spieghiamo al paziente impotente, l'utilità e il funzionamento del Vacuum Device.
Si viene così a creare una sinergia tra la terapia farmacologica in compresse, quella iniettiva, quella fisioterapica, la psicologica e quella "meccanica".
Il vacuum è in grado di contrastare i processi di tipo fibrotico e involutivo del pene, agendo sul sistema vascolare dei corpi erettili (cavernosi, micro e macro circolo sanguigno)
È un cilindro in plastica e gomma dotato di una pompetta manuale che permette di controllare la pressione negativa (il vuoto) all'interno del cilindro. Il pene viene introdotto nel cilindro mantenuto alla base del pene stesso con un anello costrittore. L'erezione si raggiunge con la pompetta manuale che "aspirerà" e "allungherà" attirando sangue. Il Vacuum s
i può utilizzare in doccia, in vasca, riempito d'acqua a scopo riabilitativo o a secco, prima di un rapporto, per raggiungere l'erezione e mantenere la potenza. È altresì utile per la riabilitazione dell'incontinenza urinaria post prostatectomia, poichè con la suzione e il rigonfiamento dei corpi cavernosi,  tutti i muscoli deputati alla continenza vengono irrorati e quindi saranno più facilmente attivabili in contrazione.

Post più popolari