Curriculum Vitae di Fanni Guidolin


Laureata con lode (110 lode) in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova, riceve un riconoscimento per la tesi sugli effetti del counseling nel paziente sottoposto a chirurgia intestinale, per la quale approda allo IOV (Istituto Oncologico Veneto) e apprende le tecniche di rilassamento progressivo con la Dott.ssa Capovilla.
Dopo la laurea, viene assunta presso l'U.O. Chirurgia Generale Alta Intensità di Cura dell'Ospedale di Castelfranco Veneto continuando gli studi e frequentando nel 2009 un master in Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico sempre presso l'Università di Padova.
Presenta la tesi sulla sinergia metodologica riabilitativa del paziente con incontinenza fecale post chirurgica che le consente di ottenere la fiducia del Direttore Sanitario per il successivo ruolo di Enterostomista Riabilitatrice delle disfunzioni pelvi perineali a tempo pieno.

Dal 2011 al 2022 ha coordinato il centro stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna (TV) continuando a frequentare corsi residenziali di specializzazione sul pavimento pelvico a Udine (Dott. Di Benedetto), a Reggio Emilia (Dott. Spreafico e Dott. Carriero), a Milano (Dott. Lamberti e Dott.ssa Giraudo).
Nel 2014 vince una borsa di studio per approdare all'Université de Geneve (Ginevra) per un corso di riabilitazione sul perineo posteriore (Con il Prof. Bruno Roche) .
Iscritta al registro nazionale degli stomaterapisti esperti in riabilitazione del pavimento pelvico, è stata referente per il reparto di Urologia per l'incontinenza maschile post prostatectomia radicale dal 2011 ad 2019 e nel 2022 ha collaborato al PDTA regionale Veneto per il paziente operato di tumore alla prostata.
Ha collaborato anche con tutta l'equipe chirurgica dell'ospedale di Montebelluna, con la U.O. Ginecologia per le pazienti sottoposte a chirurgia del prolasso genitale fino al 2019, e con i servizi dietetici dei due presidi ospedalieri, per le indicazioni alimentari al paziente stomizzato.
Dal 2011 è docente in RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO  presso l'Università di Padova agli studenti del master in Stomaterapia e Uroriabilitazione. Dal 2022 docente anche presso Università DI Ferrara.
Da Giugno 2022 ha conseguito il DIPLOMA di CONSULENTE SESSUALE presso la scuola AISPA ed è iscritta alla FISS Federazione Italiana Sessuologi Scientifici. 
La sua metodologia perineale riabilitativa segue il pensiero della scuola francese di B. De Gasquet, Bourcier, Perrigot. Deve molte delle sue conoscenze sulla stabilizzazione del bacino, l'equilibrio, l'armonia espressiva , la capacità comunicativa corporea, agli insegnamenti della Scuola di Danza "Il Balletto" dove Fanni ha studiato per molti anni.
Ha organizzato più di 180 incontri e conferenze sanitarie sul territorio trevigiano.
Da 2020 è Responsabile della Delegazione Lega Italia Lotta ai tumori di Castelfranco Veneto TV.
E' autrice e scrittrice del blog Pelvicstom, per il quale ha ricevuto nel 2014, un premio internazionale.
Dal 2017 scrive anche nel blog Luoghi &Persone e dal 2020 per il quotidiano on line "Oggi Treviso" sulla rubrica "Il te' delle cinque".  Dal 2021 scrive per "Il Quindicinale" sulla rubrica Tabù. 
La passione per il lavoro è alimentata costantemente dall'amore che riceve dai suoi figli e dal suo compagno Maurizio, medico chirurgo.
Nel 2017 (marzo) Fanni Guidolin vince il primo Premio nazionale letterario Giorgione con il libro edito da Panda Edizioni STORIE DI STRAORDINARIA CORSIA
Sempre nel 2017 (Giugno) vince a Matera il premio AssoCare dell'infermieristica. Consegnato ai 5 infermieri italiani che si sono particolarmente distinti nell'ultimo lustro.
Da Agosto 2019 è team leader di tutti i centri stomia dell'Ulss2 Marca Trevigiana e responsabile della riabilitazione del pavimento pelvico dei pazienti stomizzati.
Nel 2021 E' ambasciatrice italiana della stomaterapia in Europa ed entra in commissione pari opportunità del Comune di Castelfranco Veneto. 
Il 16 novembre 2022 si licenzia dal SSN per convogliare tutte le competenze acquisite nella sua CLINICA DEL PERINEO a Castelfranco Veneto in Borgo Treviso 33. 




CORSI DI FORMAZIONE DI RILEVANZA SCIENTIFICA in ordine cronologico (dal 2007 al 2020)

14-22-30 MARZO 2007 SEMINARIO “PSICONCOLOGIA” TENUTO DALLA DOTT.SSA ELEONORA CAPOVILLA, PRIMARIO DI PSICONCOLOGIA DELL'ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO. ORGANIZZATO DALL'UNIVERSITA' DI PADOVA.

3-11-18 APRILE 2008 SEMINARIO “DERMATOLOGIA” ORGANIZZATO DALL'UNIVERSITA' DI PADOVA.

30 SETTEMBRE 1 OTTOBRE 2009 CORSO ECM “RASSICURAZIONE E TENEREZZA. STRATEGIE EDUCATIVE DELL'ASSISTENZA.” PRESIDIO OSPEDALIERO CASTELFRANCO VENETO TV

23 OTTOBRE 2009 CORSO DI AGGIORNAMENTO ECM : LA GESTIONE DELLE STOMIE INTESTINALI E URINARIE ORGANIZZAZIONE FORMAT MARIA DOLORES D’ELIA. FERRARA.

NOVEMBRE 2009 CORSO ECM PRATICO IN RIABILITAZIONE PERINEALE DEL COMPARTO ANTERIORE Centro Pavimento Pelvico Ospedale Reggio Emilia

20 APRILE 2010 CORSO ECM : LE ALTERAZIONI CUTANEE PERISTOMALI: GESTIONE INFERMIERISTICA. Organizzazione AIOSS (associazione italiana operatori sanitari stomaterapia) PADOVA

10-11 MAGGIO 2010 CORSO ECM:URO GINECOLOGIA : NUOVA CHIRURGIA, MODERNO NURSING Organizzato da ULSS 7 presidio ospedaliero CONEGLIANO.

15 SETTEMBRE 2010 WORKSHOP ECM RIABILITAZIONE PERINEALE Udine.

16 OTTOBRE 2010 CORSO ECM:LE DISFUNZIONI DEL BASSO TRATTO URINARIO: DIAGNOSI E TERAPIA. Presso Ospedale S. Antonio PADOVA.


10 DICEMBRE 2010 CORSO ECM: IL NURSING RIABILITATIVO IN STOMATERAPIA E INCONTINENZA PADOVA.

19 DICEMBRE 2010 CORSO ECM: RIEDUCAZIONE PELVI PERINEALE LIVELLO AVANZATO PRESSO EDI-ERMES MILANO.

25 FEBBRAIO 2011 DIPLOMA DI MASTER IN : ASSISTENZA A PAZIENTI STOMIZZATI E INCONTINENTI” Università Degli Studi di Padova A.A. 2009-2010

12-13 MARZO 2011 CORSO ECM : RIEDUCAZIONE DEL PAVIEMNTO PELVICO : IL LAVORO IN TEAM Presso Edi-Ermes Milano

16-20 MAGGIO 2011 CORSO ecm DI PERFEZIONAMENTO IN CHIRURGIA LAPAROSCOPICA Castelfranco Veneto TV

10 GIUGNO 2011 CONVEGNO: IL CHIRURGO GENERALE E IL PAZIENTE OBESO Montebelluna TV

5-6-7 SETTEMBRE 2011 CORSO ECM LA PERSONA STOMIZZATA: PERCORSO ASSISTENZIALE AVANZATO Padova

13-16 OTTOBRE 2011 XXVI corso di agg in stomaterapia, coloproctologia e riabilitazione del pavimneto pelvico: PROBLEMI E SOLUZIONI Montesilvano (PE)

19-20 NOVEMBRE 2011
Pagina 4/7 - Curriculum vitae di Cognome/i Nome/i
Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.europa.eu © Unione europea, 2002-2010 24082010

RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COLO-PROCTOLOGICHE STIPSI, INCONTINENZA FECALE ED ENTEROSTOMIA Partecipazione al corso in qualità di DOCENTE Milano presso EDI-ERMES

3-6 OTTOBRE 2012 XXVII CORSO DI AGGIORNAMENTO AIOSS IN stomaterapia : ESSERE TEAM PER SVILUPPARE LE COMPETENZE. Partecipazione come relatrice alla sessione sull’incontinenza urinaria. Montesilvano (PE)


30-2 dicembre 2012 4° EDUCATIONAL MEETING Le disfunzioni del pavimento pelvico San Marino

1 MARZO 2013 CONVEGNO: LAPAROCELI, PUNTI FERMI E NOVITA’ PADOVA PLAZA HOTEL & CONFERENCE CENTER

23 APRILE 2013 GRUPPO DI LAVORO SICCR CONFERENZA SU PATOLOGIE COLOPROCTOLOGICHE A TRASMISSIONE SESSUALE

14 GIUGNO 2013 GRUPPO DI LAVORO SICCR CONFERENZA su “CHIRURGIA DEL PAVIMENTO PELVICO E RIABILITAZIONE” Esperienze a confronto (partecipazione come relatrice)

2013: DOCENZA AI Corsi di formazione per infermieri del SIAD e per infermieri delle case di riposo dell’Ulss 8 sul tema : La stomia: gestione di base e delle complicanze stomali 4 incontri per il SIAD 4 incontri per gli infermieri del territorio

4 luglio 2013 Organizzazione e coordinamento del 2° incontro di gruppo con pazienti stomizzati. Collaborazione con il Dott. A. Copes psicologo psicoterapeuta Titolo: “Stomia: tra ben-essere e realtà”

19-20 ottobre 2013 CONGRESSO INTERNAZIONALE ECM + WORKSHOPS PRATICI: RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO , LO STATO DELL’ARTE. ROMA 1° workshop pratico: DISFUNZIONE ERETTILE POST PROSTATECTOMIA RADICALE 2° workshop pratico: DOLORE PELVICO CRONICO: CLINICA E TRATTAMENTO RIABILITATIVO

1 ottobre 30 ottobre 2013 AUDIT CLINICI RADIOLOGICI MULTIDISCIPLINARI Aula Riunioni radiologia Ospedale di Castelfranco Venteo

12 novembre 2013 Organizzazione e coordinamento del 3° incontro di gruppo con pazienti stomizzati. Presso Ulss 8 Collaborazione con il Dott. A. Copes psicologo psicoterapeuta Titolo: “stomia e sessualità: si può?” E piccola guida alla gestione delle complicanze peristomali

6 dicembre 2013 Convegno: Stipsi e prolasso rettale: approccio conservativo e chirurgico SICCR CLUB Mestre

13-20 Febbraio 2014 Ottenuta Borsa di studio dal comitato borse di studio per l’oncologia (presidente Dott. Venza) per corso di formazione presso L’università de medecine de geneve Jourrneè de formation postgraduè de l’Unitè de Proctologie de Geneve « Les Incontinences > Ginevra

22 Marzo 2014 Organizzazione e coordinamento del 4° incontro per stomizzati Presso Ulss 8 Collaborazione con il Dott. Sernagiotto e il Dott. D’Antonio Titolo: “Stomia e alimentazione”


12 Aprile 2014 Organizzazione e coordinamento del 5° incontro per stomizzati presso Ulss 8 Collaborazione con il Dott. Sernagiotto e il Dott. D’Antonio Titolo: “I problemi delle stomie: come gestirli”


Pagina 5/7 - Curriculum vitae di Cognome/i Nome/i
Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.europa.eu © Unione europea, 2002-2010 24082010

14 giugno 2014 Congresso internazionale Pavimento pelvico: La parola agli esperti Edi Ermes Milano

13 settembre 2014 Organizzazione e coordinamento del 6° incontro per stomizzati e incontinenti presso Ulss 8 Titolo: Stomia e Incontinenza urinaria maschile: come riprendere in mano la vita dopo un intervento demolitivo Collaborazione con il Dott. Melloni (psicologo), la Dott.ssa Cargnel (Urologa), Il dott. Sartori (chirurgo) , il dott. Balduino (chirurgo)


19 settembre 2014 SICCR JOURNAL CLUB Convegno Prolasso mucoso del retto e prolasso emorroidario San Donà di Piave


11 ottobre 2014 Organizzazione e coordinamento del 7° incontro per stomizzati presso Ulss 8 Titolo: La riabilitazione del Pavimento pelvico Collaborazione con il Dott. Melloni (psicologo), la Dott.ssa Cargnel (Urologa), Il dott. Sartori (chirurgo) , il dott. Balduino (chirurgo)

12 dicembre 2014 SICCR Journal Club Convegno Traumatologia ano perineale: chi, come, quando. Vittorio Veneto, Aula Magna Ospedale Civile

24 gennaio 2015 Convegno: La stomaterapia nel Veneto: ruoli assistenziali accademici e di ricerca Partecipazione nel ruolo di relatrice: sinergia metodologica riabilitativa nel paziente con incontinenza fecale post chirurgica Padova

7 Marzo 2015 Organizzazione e coordinamento del 8° incontro per stomizzati presso Ulss 8 Collaborazione con i relatori: Gemma Rivis (insegnante di Yoga), Denis Sbrissa (operatore shatsu), Paola Camber (musicoterapeuta), Massimo Melloni (psicologo), Davide Lorenzon (fisioterapista osteopata) Titolo: Quando la medicina incontra le tecniche complementari. Yoga, shiatsu, paradoxical relaxation, ipnosi, musicoterapia, osteopatia, per il paziente stomizzato e incontinente.

28-29 marzo 2015 Corso di aggiornamento presso Edi Ermes MIlano Titolo: Therapeutic Massage

9 maggio 2015 Partecipazione come unica conduttrice/relatrice alla conferenza promossa dalla LILT presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. 9° incontro in collaborazione con AISCAM Titolo: Pavimento Pelvico, problemi e soluzioni.

29 maggio 2015 Congresso : Pavimento Pelvico. Rispetto dell' equilibrio e orizzonti interdisciplinari Rovigo

19 Settembre 2015 Organizzazione e coordinamento del 10° convegno per stomizzati e incontinenti presso Ulss 8 Collaborazione con il Dott. Sartori e il Dott. Balduino, e la Dott.ssa Gasparini Titolo: Ernie e laparoceli nel paziente con cicatrici addominali

25 Settembre 2015 Convegno/Tavola Rotonda "Stomaterapisti del Veneto" Presso Aula Battocchio Ospedale di Padova


4 Ottobre 2015 6° congresso nazionale SICCR "La centralità del paziente" Corso Teorico Pratico : Riabilitazione Pelvica. Work up e tecniche Presso Treviso BHR Hotel

5-6-7 Ottobre 2015 6° Congresso Nazionale SICCR 2La centralità del paziente. Qualità, Multidisciplinarietà, Management" ECM 3.5 Presso Treviso BHR Hotel

4 novembre 2015 Serata in Rosa. Pavimento pelvico: Istruzioni per l'uso e la cura Conduzione di Mini corso teorico pratico per donne di tutte le età. Presso Palestra Dorian Grey. Maser
Pagina 6/7 - Curriculum vitae di Cognome/i Nome/i
Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.europa.eu © Unione europea, 2002-2010 24082010


12 Gennaio 2016 Istituzione del gruppo di lavoro per lo studio del pavimento pelvico Equipe Multidisciplinare Castelfranco Veneto Nel ruolo di coordinatrice

14 Gennaio 2016 Relatrice alla conferenza : l'INCONTINENZA ANALE Argomento discussione: le irrigazioni coliche Montebelluna, centro medico "La Colonna"

22 e 29 Febbraio 2016 Docenza unica al corso per ostetriche ECM 5.8 crediti "La riabilitazione del pavimento pelvico" Responsabile scientifico Dott. S. Tosetto Responsabile segreteria organizzativa Dott.ssa Ostetrica Pinella Mancuso Presso Ulss 8 Aula formazione ospedale di Castelfranco Veneto

18 marzo 2016 Organizzazione e coordinamento del 11° convegno per stomizzati e incontinenti presso Ulss 8 Collaborazione con il Dott. Balduino (chirurgo) , La Dott.ssa Grillo (gastroenterologa), La dott.ssa N. Favaro (Dietista) Titolo: Tutte le facce della stispi 17 Aprile 2016 Organizzazione evento Walk With Aiscam, il cancro non ci ferma. Passeggiata con esercizi per il pavimento pelvico, per pazienti stomizzati, oncologici e appassionati, tra le bellezze della natura. Percorso sul sentiero degli Ezzelini, con la collaborazione del Comune di Castello di Godego. assessorato alle politiche sociali, (Ass. Barbara Gardiman)

19 Maggio 2016 Partecipazione al convegno "Cancro e Obesità" Castelfranco Veneto, Teatro Accademico Organizzato Da Ulss 8. U.O. Chirurgia di Castelfranco e Chirurgia di Montebelluna

11 Giugno 2016 Organizzazione e coordinamento del 12° convegno per stomizzati e incontinenti presso Ulss 8 Titolo: Stomia e Incontinenza: come cambia la vita

23-24-25-26 giugno 2016 40° Congresso SIUD Perugia presso Università degli Studi di Perugia

5 e 12 settembre 2016 (2 edizioni) RElatrice e organizzatrice del corso ECM (3.4 crediti) Stomia: aspetti tecnici, gestionali, riabilitativi Corso per infermieri e medici. SEde: ospedale Montebelluna TV

23 settembre 2016 Relatrice e organizzaztrice del corso ECM (3.8 crediti) "Le turbe della statica pelvica" Corso per infermieri, medici, ostetriche , fisioterapisti Sede: Ospedale di Castelfranco Veneto TV

13-14 ottobre 2016 VIII GIORNATE RODIGINE DI COLOPROCTOLOGIA, RESEARCH AND INNOVATION Nel ruolo di relatrice al corso pre congressuale: BIOFEEDBACK + ELETTROSTIMOLAZIONE SEDE: Cittadella socio sanitaria Azienda Ulss 18 Rovigo

13 Dicembre 2016 Responsabile organizzativa evento ECM “Alimentazione e stile di vita nel cancro del colon retto” Presidente Dott. Pavanello M. Teatro Accademico di Castelfranco Veneto

28 gennaio 2017 Organizzazione e coordinamento del 13° convegno per stomizzati e incontinenti presso Ulss 8 Titolo: Sessualità senza Tabù

11 marzo 2017 Vincitrice del premio letterario Prunola con il libro inedito “Storie di straordinaria corsia” La narrativa che cura.

25 Marzo 2017 Organizzazione e coordinamento del 14° convegno per stomizzati e incontinenti presso sala bublioteca Comune di Montebelluna Titolo: Cancro e Bellezza

1 aprile 2017 21° CONGRESSO DELLA SEZIONE TRIVENETA DI ANDROLOGIA Castelfranco Veneto TV sala convegni evento ECM

30 aprile 2017 Organizzatrice Evento “WALK WITH AISCAM 2” passeggiata contro il cancro. Castelfranco Veneto- Castello di Godego TV
Pagina 7/7 - Curriculum vitae di Cognome/i Nome/i
Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.europa.eu © Unione europea, 2002-2010 24082010

Con organizzazione mostra fotografica “Luci ed Ombre sul cancro”
12 settembre 2017 Aula Scarpa Castelfranco Veneto corso sul rischio biologico

22 settembre 2017 Panoramica sul tumore della prostata Convegno al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto TV in qualità di relatrice “la riabilitazione del paziente prostatectomizzato”


7 ottobre 2017 congresso Assocare.it a Matera premiazione per l’impegno infermieristico
28 ottobre 2017 Dolo (Ve) congresso di onco ematologia partecipazione come relatrice sul tema: cancro e bellezza

17-18 novembre 2017 convegno AURO.IT sala congressi ospedale di castelfranco partecipazione come discente

6 e 20 febbraio 2018 Corso ECM Gestione delle Stomie Ulss2 in due edizioni
In qualità di relatrice “Gestione di base e avanzata delle stomie” e “Aspetti tecnici e burocratici”

17 marzo 2018
II° congresso regionale AISVE
Sala congressi Ospedale di Castelfranco Veneto
Nel comitato scientifico e in qualità di relatrice “Il ruolo dell’infermiera riabilitatrice”

25 marzo 2018
Corso “Su col perineo” per donne con disfunzioni del pavimento pelvico
Docente
Sala A ospedale di Castelfranco Veneto

10 e 17 aprile 2018
Corso ECM sulla gestione del paziente Cistectomizzato 2 edizioni
In qualità di relatrice
“gestione stomale e peristomale”

12 e 17 aprile 2018
Organizzatrice del Corso “Quel… Pavimento Intimo”
Corso teorico pratico per la prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico
Villa Eger Riese Pio X
Patrocinato dal Comune di Riese Pio X e da AISCAM

19 aprile 2018
CHIRURGIA MODERNA E PAZIENTE ONCOLOGICO (ECM)
In qualità di discente
Teatro Accademico Castelfranco Veneto

4 e 11 maggio 2018
Organizzatrice del Corso “Perineo e…i segreti delle donne”
Corso teorico pratico per la prevenzione delle disfunzioni perineali femminili
Villa Priuli Castello di Godego TV
Patrocinato dal Comune di Castello di Godego e da AISCAM

7-8 maggio 2018
Partecipazione al corso come discente ECM 10
“Stoma Lab. Percorsi di crescita professionale nella gestione delle stomie”
Bologna

14 Maggio 2018
Partecipazione al corso ECM in qualità di discente
“La valutazione del dolore: impatto della personale percezione del dolore nella valutazione del dolore del paziente secondo
la prospettiva della mindfulness”
Ospedale di Castelfranco veneto Ulss 2

18 Maggio 2018
Partecipazione in qualità di relatrice al corso ECM
“Medicina Narrativa. Solo chiacchere?”
Auditorium Appiani Treviso

29 Maggio 2018
Attestato di idoneità tecnica per l’espletamento dell’incarico di Addetto Antincendio
Treviso

15 Giugno 2018
Organizzatrice della conferenza
“Stomia e Incontinenza. Di cosa stiamo parlando?”
Presso Comune di Villanova di Camposampiero PADOVA
Patrocinio di AISCAM e AISVE

28 Giugno 2018
Organizzatrice e relatrice della conferenza con AISVE e coordinati dal Dott. Santoro
“28 giugno 2018. Giornata Nazionale dell’Incontinenza” Specialisti al servizio dell’utenza.
Sala Congressi ospedale Cà Foncello TREVISO

14 Settembre 2018
Organizzatrice del corso “Intimamente Donna”
Relatrice
A Sacile presso Ulss 5

28 settembre-4 ottobre
Organizzatrice e relatrice del corso teorico pratico “ Il pavimento pelvico…uno scrigno segreto”
Comune di Altivole, patrocinio Ulss2 e AISCAM

12 ottobre- 19 ottobre 2018
Relatrice unica al corso teorico pratico organizzato dall’associazione “VIVI A COLORI” “ Perineo e.. i segreti delle donne”
Comune di Silea con patrocinio Ulss2

12 ottobre 2018
Relatrice al congresso “Le cure domiciliari e residenziali ad alta complessità”
Titolo della relazione “innovazione ed empowerment per la persona con incontinenza urinaria”
Convegno Card triveneto
Mestre

26 Ottobre 2018 – 2 novembre
Relatrice alla conferenza organizzata da AVIS Resana
“Panorama sul tumore della prostata”
Titolo Relazione : la riabilitazione post prostatectomia radicale
2/11/18 serata pratica

27 ottobre 2018
Co-Organizzatrice e relatrice conferenza AISCAM a Montebelluna presso sala convegni biblioteca
“Aiuto ho il cancro, e il mondo cambia”

6 novembre 2018
Consensus conference on incontinence
Università Bocconi Milano
In qualità di relatrice

10 novembre 2018
THE BLADDER’S JOURNEY
Percorsi ECM formativi SIUD Firenze
Partecipazione come discente

14 novembre -21 novembre 2018
In qualità di relatrice
IL PAVIMENTO PELVICO : QUESTO SCONOSCIUTO
Vedelago

16 novembre 20108
In qualità di Relatrice
PERINEO FEMMINILE. FUNZIONI E DISFUNZIONI
Salvarosa (Castelfranco Veneto TV)

24 novembre 2018
Relatrice a Padova alla conferenza sull’incontinenza presso Policlinico Universitario aula convegni
Titolo della relazione: quando e come riabilitare

30 novembre-1-2 dicembre 2018
VII Congresso ECM Senior Italia della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
Dipartimento Incontinenza
In qualità di relatrice
Rimini

12 gennaio 2019
Bowel Management e Pavimento Perineale
Incontro nazionale AIMAR (associazione italiana malformazioni ano rettali)
Ospedale Cà Foncello TREVISO
In qualità di relatrice
16 marzo 2019
Congresso ECM Malattia diverticolare e diverticolite. Analisi del problema
Montebelluna
In qualità di relatrice

6 aprile 2019
Organizzatrice e relatrice della conferenza presso sala convegni ospedale di Montebelluna
Le leggi a tutela dei pazienti stomizzati e incontinenti


4 maggio 2019
Relatrice al III° congresso regionale AISVE
Trattamento multidisciplinare della persona con disturbi della continenza o stomizzata
Conegliano TV

13-15 Giugno 2019
Congresso Nazionale Siud ECM per Medici Fisioterapiste Infermiere
Roma

14 Giugno 2019
Partecipante al corso Terapia IUS maschile (durante il congresso Nazionale SIUD)
Roma

31 Luglio 2019
Corso Laser Terapia Vulnologica
Trieste

7 Settembre 2019
Organizzatrice del convegno “Fermenti lattici, come non perdersi nella giungla”
Presso Sala Convegni Ospedale San Valentino Montebelluna TV

20 Settembre
Organizzatrice e relatrice della serata di prevenzione della salute sul perineo femminile
Villorba TV

6-7-8 Ottobre 2019
Relatrice al congresso internazionale ISPP
Treviso

10 Ottobre 2019
La vescica neurologica in pediatria, incontro
Partecipazione come discente
Treviso, Ospedale Cà Foncello

11 Ottobre 2019
Indicatori di Qualità nel PDTA del carcinoma del colon retto ECM
Padova

18 Ottobre 2019
Organizzatrice e relatrice della serata di prevenzione della salute sul perineo femminile
Paese TV

25 Ottobre 2019
Organizzatrice e relatrice della serata di prevenzione della salute sul perineo femminile
Resana TV

27 Ottobre 2019
Completamento corso BLSD La rianimazione cardio polmonare, la defibrillazione precoce e le emergenze di reparto
Corso ECM E-learning + pratica

11 Gennaio 2020
Relatrice al convegno AIMAR nazionale
Treviso

27 Febbraio 2020
La prescrizione dell'esercizio fisico
Corso E-learning  Ulss2

5 Maggio 2020
Il Wound Care Applicato alla Stomaterapia
Webinar organizzato da Convatec

1 Ottobre 2020 Relatrice al Convegno organizzato da LILT provinciale a Treviso, Palazzo dei Trecento Titolo convegno “Conosci te stessa” Titolo relazione : Il pavimento pelvico e dintorni 

 16 Ottobre 2020 Organizzatrice e relatrice evento LILT Delegazione di Castelfranco Veneto “I tumori genitali femminili” Titolo relazione: La riabilitazione post chirurgica Sede: Auditorium A. Graziotto a Salvatronda di Castelfranco Veneto TV 

 23 Ottobre 2020 Relatrice al webinar organizzato da Entelecheia formazione Menopausa e Shiatsu Titolo relazione: la menopausa 

 26 Ottobre 2020 Corso obbligatorio ECM a Treviso +FAD La formazione dei preposti 

 6 novembre 2020 Webinar internazionale organizzato da Comunità San Patrignano + FAD “La dipendenza da oppiacei” Corso ECM Partecipazione in qualità di discente 

 13 novembre 2020 Partecipazione al webinar ECM organizzato da AISPA “Il sesso tra reale e virtuale. Rischi ed opportunità delle nuove distanze” 

 13 novembre 2020 Partecipazione al webinar “Microbiota e Immunità” Tenuto on line da SILA 

 18 e 25 novembre 2020 Relatrice al webinar per Convatec “La riabilitazione del pavimento pelvico del paziente stomizzato” 

 16 dicembre 2020 Partecipazione come discente al corso FAD “La forza del Team Multiprofessionale nell’azienda Ulss2” 

 Gennaio 2021-Aprile 2021 Campagna sociale per l’incontinenza nei comuni di Montebelluna Castelfranco Valdobbiadene Treviso Partecipazione in qualità di relatrice in modalità webinar organizzati dai comuni e trasmessi nelle pagine social dei comuni 

 17-18 settembre 2021 SOS Incontinenza Eventi informativi divulgativi in collaborazione con associazioni e Comuni di Castelfranco Veneto e Montebelluna TV In qualità di organizzatrice e relatrice 

 2 ottobre 2021 Congresso Internazionale Stomizzati Firenze In qualità di discente e rappresentante associazioni 

 8 Ottobre 2021 “Quello Scrigno segreto” Convegno per LILT Castelfranco Veneto Come cambia il corpo di una donna durante un percorso oncologico In qualità di Organizzatrice e relatrice 

 15 Ottobre 2021 Teatro Accademico di Castelfranco Veneto Presentazione del libro curato dalla sottoscritta “Caro Cancro ti scrivo” 

 29 ottobre 2021 Co-organizzatrice e relatrice evento campagna sociale incontinenza Treviso Palazzo Rinaldi 

 6 novembre 2021 Ambasciatrice italiana Board Europeo stomaterapia (ultimo incontro on line) 

 19 novembre 2021 Organizzatrice e relatrice dell’evento: “Il Tumore alla prostata” Resana TV 

 3 Dicembre 2021 Co-Organizzatrice evento promozione campagna sociale incontinenza Comune di Villorba TV IN qualità di relatrice “La riabilitazione del paziente stomizzato e incontinente) 

25 marzo 2022 Organizzatrice convegno sull’endometriosi presso il Comune di Possagno TV. “L’Italia si veste di giallo” Anche in qualità di relatrice. 

1 aprile 2022 Villorba TV : organizzazione e relatrice convegno “Viaggio nel perineo femminile” 

 8 e 9 aprile 2022 Relatrice al congresso europeo stomizzati EOA tenutosi in modalità remoto 

 12 e 13 aprile 2022 Corso a Milano sulla prevenzione dei laparoceli addominali del pz stomizzato organizzato da Convatec 19 maggio 2022 Maser Tv : organizzazione e relatrice convegno sulla prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico (campagna sociale Ulss2) 

 20 maggio 2022 Webinar : cistite cronica e cistite interstiziale dalle 14.00 alle 15.00 in qualità di auditore 

 26 maggio 2022 Castello di Godego TV: convegno sulla prevenzione dell’incontinenza. Organizzatrice e relatrice 

 1 giugno 2022 Castello di Godego TV: convegno sul tumore alla prostata. Organizzatrice e relatrice 

 14 giugno 2022 In qualità di membro della Rete Oncologica Veneta : riunione 11.00-13.00 per PDTA pz operato di tumore alla prostata 

26 giugno 2022 Mestre VE : conseguimento diploma di CONSULENTE SESSUALE presso Aispa (Presidente Prof. Willy Pasini) e prossima iscrizione alla FISS Federazione Italiana Sessuologi Scientifici 



28 giugno 2022 In occasione della giornata nazionale dell’incontinenza, impegno in camper presso Piazza dei Signori a TV per campagna sociale 

 14 settembre 2022 Ostomy Day in Intimità Webinar sul benessere sessuale del paziente stomizzato In qualità di relatrice 

 28 Ottobre 2022 Organizzatrice evento LILT “I Colori del Cancro in Scena” presso Teatro Accademico di Castelfranco Veneto TV

Post più popolari