PERINEO E... I SEGRETI DELLE DONNE

Eccoci alle terza edizione del tour di pelvicstom organizzato da AISCAM (associazione incontinenti e stomizzati di Castelfranco e Montebelluna) e dal Comune di Castello di Godego (Tv) che con Barbara Gardiman, vicesindaco e assessore alle politiche sociali collabora da anni.
Il perineo (detto anche pavimento pelvico) è l'insieme dei muscoli, dei legamenti, delle strutture tendinee che stanno alla base del bacino, e che, insieme alle ossa, sorreggono gli organi pelvici come utero, vagina, vescica e retto nella donna.
L'età, i parti naturali, la menopausa, gli interventi chirurgici, le violenze psicologiche o fisiche... mettono a repentaglio la sua integrità.
Esso nasconde le insidie del nostro animo più intimo. E' la sede emozionale e quando non funziona, non stiamo bene. Incontinenza, prolassi, dolore pelvico, disfunzioni sessuali, possono manifestarsi anche inaspettatamente e con questa serata teorica, vogliamo darvi le informazioni per capire ed essere più consapevoli.
Venerdì sera 4 maggio ne parleremo presso la Barchessa Foscarini (foto) situata in zona centrale a Castello di Godego (TV) in Piazza XI febbraio,  alle ore 20.30. L'ingresso è libero e gratuito.
Sarà una serata in cui vi verranno spiegati i fattori di rischio delle disfunzioni perineali e, se già presenti, le strategie per farne fronte.
Seguirà una serata pratica venerdì 11 maggio presso la palestra comunale della scuola media Renier in Via Paolo Piazza 3, sempre alle 20.30.
Stavolta Pelvicstom vi chiede la gentilezza coreografica in ROSSO. Se potete indossare una t-shirt rossa vi ringraziamo. Rosso come donna che ama e che va amata, donna che soffre, donna che pensa e lascia un segno, non che viene segnata. Mai.


Post più popolari