"SU COL PAVIMENTO PELVICO"


La direzione medica ospedaliera (Ospedale di Castelfranco Veneto TV) ha approvato il corso intitolato "SU COL PAVIMENTO PELVICO" per donne con disfunzioni del pavimento pelvico. 
Sarà un corso gratuito, da me tenuto, per la maggiore consapevolezza che le donne hanno delle loro disfunzioni e la necessaria riabilitazione. I tempi di attesa ambulatoriali sono lunghi, e siamo in poche ad essere specializzate in questo campo. Un corso collettivo strutturato in due parti (una prima ora teorica e una seconda ora pratica con esercizi) potrà dare alle donne gli strumenti per capire di più, correggersi e imparare a gestire le pressioni intraddominali. Per alcune potrà essere sufficiente partecipare una volta sola. Altre potranno continuare a venire nei corsi successivi.
Prolassi, incontinenza urinaria e fecale, dolore pelvico, disfunzioni sessuali, sono molte le problematiche che ci riguardano. Più frequenti nelle donne che hanno avuto dei figli, ancora maggiori dopo la menopausa o un intervento chirurgico pelvico. 
Dopo due giorni dalla pubblicazione della locandina sui social networks ho ricevuto più di 30 iscrizioni ed ho dovuto chiudere. La sala A del piano -1 dell'ospedale San Giacomo di Castelfranco prevede 70 sedie. Spostandole, avremo spazio per una trentina di tappettini. 
Molte donne mi hanno scritto dopo la chiusura delle iscrizioni. Potranno partecipare alla prima ora teorica e seguire la mia pagina facebook Pelvicstom i Instagram @fanni_pelvicstom per essere aggiornate sui prossimi corsi pratici.
Utilizzerò slides e materiale cartaceo, un plastico di bacino femminile, e alcuni strumenti da toccare con mano. Vedremo la differenza tra coni vaginali e palline della gheisha e parleremo di stimolazione elettrica. Ma musica, ritmo e contrazioni pelviche saranno le vere protagoniste. 
A porte chiuse ovviamente. 

Post più popolari