Un corso "ad hoc" per ostetriche

Quando mi è stato chiesto di realizzare il programma del corso di formazione per ostetriche ho pensato che si fossero sbagliate. Io i bambini li ho solo partoriti (tre per la precisione) ma mai fatti nascere. "Abbiamo bisogno di capire come riabilitare dalle disfunzioni del pavimento pelvico post partum", mi è stato chiesto dalla coordinatrice delle ostetriche dell'Ulss 8. "E sappiamo, cara Fanni, che la tua formazione è ricchissima. Tu sei la persona che fa per noi". 
Entusiasta e lusingata, ho detto immediatamente si, e dopo il consenso del mio primario, mi sono messa al lavoro. Ho pensato ad un corso teorico-pratico in quattro ore "ad hoc" per le ostetriche, giusto per gettare le basi, le regole da spiegare alle donne anche prima del parto. Il programma lo potete leggere nella locandina oppure sotto a questa foto. Verranno realizzate due edizioni, per consentire a tutte le ostetriche del comparto di ostetricia e ginecologia, di parteciparvi.



Corso di formazione teorico-pratico per ostetriche: La riabilitazione delle disfunzioni pelvi perineali
Terapista riabilitatrice Enterostomista Dott.ssa Fanni Guidolin

v Perineo e dintorni: riferimenti anatomici e basi di partenza
1.     Perineo anteriore o superficiale
2.     Muscolo puborettale
3.     Muscoli trasversi e riposo perineale
4.     Perineo profondo
5.     Posizione seduta
6.     Differenze tra perineo e glutei
7.     Autocontrollo del reclutamento
8.     Posizione quadrupedica
9.     Posizione da "preghiera maomettana"
10.  Coricati sul dorso
11.  Coccige, mobilità e lussazione post partum
12.  I muscoli del perineo non si muovono, che fare?
v Perineo nel quotidiano: stipsi e incontinenza
1.     Stipsi terminale, da rallentato transito, defecazione ostruita da prolasso
2.     Cosa consigliare
3.     Tipi di incontinenze e corrette posture minzionali e defecatorie
4.     Beanza vulvare e rumori vaginali
5.     Dolore pelvico post partum 

v Muscoli addominali: il ruolo delle iperpressioni
1.     Le tre scatole della pressione
2.     Diaframma, chiave di volta della disfunzione perineale
3.     Perchè si ha la pancia?
4.     Respiro diaframmatico
5.     Posture corrette e scorrette
6.     Rivedere il basculamento del bacino post partum 
7.     Falsa inspirazione toracica : tecnica ipopressiva di Caufriez
8.     Rinforzo addominale: proteggere dorso e perineo
v Dopo parto: In soccorso al perineo, esercizi per le disfunzioni
1.     Errori sottesi all'attuale approccio
2.     programma di corretta ripresa fisica dopo il parto
3.     guaine e sessualità, quante scuole di pensiero

v Training domiciliare: esercizi a costo zero, coni vaginali, SEF
1.     Azioni domestiche che diventano esercizi
2.     "Inventare" gli esercizi, come?
3.     SEF

4.     Coni vaginali


Nella foto: da destra Fanni Guidolin con Kari Bo, fisioterapista norvegese (Oslo), professoressa e ricercatrice universitaria, esperta mondiale nella riabilitazione pelvica

Post più popolari