Aiuto ho la tosse ! COsa succederà al mio pavimento pelvico?

La tosse, soprattutto se stizzosa, persistente, secca o grassa che sia, è' una condizione patologica che altera la pressione intraddominale ad ogni colpo. La pressione all'interno del vostro addome aumenta e il pavimento pelvico scende verso il basso sotto sforzo.
Tale pressione si riflette inevitabilmente su tutti i muscoli che stanno alla base del bacino, e sugli organi pelvici (utero, vescica, vagina, retto) spostandoli verso il basso, determinando un possibile aumento delle perdite urinarie da sforzo o creando una nuova incontinenza a gas o urina.
Che siate donne o  uomini operati alla prostata, è' importante che ogni colpo di tosse sia preceduto dalla chiusura dei muscoli pelvici. Preceduto mi raccomando!
Come si fa?
Cercate di stringere i muscoli vaginali e anali verso l'interno e verso l'alto, come per bloccare la pipì o la cacca, come se una corda dall'ombelico li tirasse a risucchio verso l'interno. La contrazione dei glutei (ovvero dei muscoli del sedere) vi può aiutare a stringere meglio. Ricordatevi di farlo sempre, ad ogni colpo di tosse, per evitare di lacerare strutture che garantiscono la continenza.
Ovviamente, curate quella tosse come si deve, con i consigli che il vostro medico saprà darvi.

Se siete donne vi consiglio l'utilizzo dei coni vaginali per tutta la durata della vostra tosse. Capirete, quando durante lo sforzo il cono  scenderà fuori dalla vostra vagina, come abituarvi a stringere preventivamente.
Se non ne avete mai sentito parlare, vi rimando al post del 9 marzo 2014 per scoprirlo oppure qui a fianco cliccate sulla parola Coni_Vaginali .


Post più popolari